Esercizio 1

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo ai curriculum vitae (cv) ricevuti da una agenzia di collocamento. Il file scambiato specifica la lista dei cv. Ciascun cv è identificato da un codice numerico (integer) ed ha associato il nome della persona (string), la data di nascita (date), la lista delle esperienze di lavoro precedenti e la lista dei titoli di studio. Per ogni esperienza di lavoro si specificano il datore di lavoro (string), il ruolo (string, es. “contabile”), la data di inizio (date) e la durata del contratto in mesi (decimal). Ogni titolo di studio è caratterizzato dalla denominazione (string, es. “Laurea in Ingegneria”), dal voto (integer) e dalla data di conseguimento (date). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio

Esercizio 2

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo ad offerte di lavoro. Il file scambiato specifica la lista delle offerte. Ciascuna offerta è identificata da un codice numerico (integer) ed ha associato il nome dell’azienda (string), la data di pubblicazione (date), la validità in mesi (integer) e una lista delle posizioni aperte. Per ogni posizione si specificano il ruolo (string, es. “contabile”), la mansione (string, es. “gestione fatture”), la retribuzione base (decimal), la sede di lavoro (string) e la lista dei requisiti. Ogni requisito prevede il tipo (string, es. “Laurea in Ingegneria”), la soglia minima di valutazione (decimal, es. voto o periodo di esperienza) e una eventuale descrizione (string). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio

Esercizio 3

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo alla gestione di prescrizioni dietetiche. Il file scambiato specifica la lista delle diete. Ciascuna dieta è identificata da un codice numerico (integer) ed ha associato il nome (string), il numero di kcalorie complessivo (decimal), eventuali indicazioni (string), la lista degli alimenti e la lista dei pazienti a cui è stata prescritta. Per ogni alimento si specificano la denominazione (string), la quantità (decimal) e il pasto in cui va consumato (string). Per ogni paziente si specifica il nome (string), il peso iniziale (decimal) e la data di inzio della dieta (date). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio

Esercizio 4

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo alla gestione dei sorgenti di applicativi software. Il file scambiato specifica la lista degli applicativi. Ciascun applicativo è identificato da un codice numerico (integer) ed ha associato il nome (string), la data della creazione (date), la descrizione (string) e la lista dei moduli che lo compongono. Per ogni modulo si specificano un identificatore (string), la versione (decimal), il nome (string) e la lista dei sorgenti associati. Per ogni sorgente si specifica il nome del file (string), l’istante dell’ultimo commit (dateTime) e il tipo di file (string, es. “C”). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio